martedì 16 gennaio 2018

MIT

Il MIT (Massachusetts istitute of Technology) è la più importante università di ricerca al mondo ed è ovviamente tra i maggiori protagonisti sul campo delle nuove scoperte per quanto riguarda l'acqua artificiale.
logo MIT
Si è già trattato del procedimento di dissalazione in precedenza e ciò che è emerso è la bassa efficienza rapportata all'enorme costo di processo.
La ricerca del MIT sta procedendo verso nuove tecnologie in grado di ricavare acqua potabile artificiale direttamente dall'aria. Un articolo di Focus del 17 Aprile 2017 tratta con semplicità la ricerca.
Il dispositivo composto da un materiale rivoluzionario chiamato MOF è una struttura metallo-organica che ha la proprietà di trattenere liquidi o gas. Grazie alla luce solare l'invenzione è in grado di produrre in dodici ore tre litri di acqua per ogni chilo di materiale impiegato.
Data l'alta efficienza e i bassi costi, il risultato della ricerca potrebbe essere indirizzato a utilizzatori poveri di acque potabili artificiali. Ovvero tutte le popolazioni che sono obbligate ogni giorno a fronteggiare il problema idrico sia per scarsità che inquinamento delle acque.

Nessun commento:

Posta un commento